Skip to content

Dispositivo anti abbandono obbligatorio

Dal 6 marzo 2020 obbligo dell'installazione del dispositivo sui seggiolini auto per bambini fino a 4 anni.

Dopo un periodo di tolleranza è arrivata la data ultima per l’installazione del dispositivo anti abbandono per i seggiolini auto dei bambini.
Dal 6 marzo 2020 infatti i seggiolini per bambini fino a 4 anni dovranno essere dotati di questo dispositivo, per impedire tragedie dovute alla dimenticanza del bambino in auto.

Cosa dice la legge sui dispositivi anti abbandono?
La legge di riferimento è la numero 157 del 19 dicembre 2019. Questo provvedimento ha fissato al 6 marzo 2020 la data ultima per l’installazione dell’anti abbandono.
Sono previste sanzioni in caso di mancata adozione dei dispositivi, come già previsto nel mancato o errato utilizzo delle cinture e, più in generale, dei sistemi di ritenuta per i bambini.

Nel caso si venga trovati sprovvisti del dispositivo, la multa può variare dagli 81 ai 326 euro, fino ad arrivare alla sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi nel caso si incorra nella stessa sanzione per due volte in un anno.

Come funziona il dispositivo anti abbandono
Collegato ad un app tramite bluetooth, il dispositivo anti abbandono, dialoga con lo smartphone del conducente: collegato ad un sensore presente sul seggiolino, registra il peso del bambino.
Se il conducente scende dall’auto e si allontana senza far scendere il bambino, il sensore perde la connessione con lo smartphone e invia un segnale d’allarme sul telefono cellulare. Al dispositivo possono collegarsi anche i cellulari di altri familiari, per diffondere meglio l’allarme dell’abbandono in auto del bambino.

Richiesta di appuntamento

La richiesta di appuntamento che state inoltrando sarà subordinata alla disponibilità dei nostri meccanici e dovrà essere confermata dal nostro Servizio Clienti.